Edwin Herbert Lane
Chi era?
La sua fotocamera istantanea Polaroid, messa in vendita alla fine del 1948, permise di scattare e sviluppare una foto in soli 60 secondi o anche meno.
La biografia
Edwin Land è nato il 7 maggio 1909 da Martha e Harry Land a Bridgeport, nel Connecticut, dove i suoi genitori possedevano un deposito di rottami. Edwin era di origine ebrea dell'Europa orientale attraverso entrambi i suoi genitori e ha frequentato la Norwich Free Academy situata a Norwich, nel Connecticut. Era un liceo semi-privato e si diplomò nel 1927.
Dopo il liceo, andò ad Harvard dove studiò chimica, ma dopo il primo anno se ne andò e si recò a New York City. Fu a New York che inventò i primi filtri economici che avevano la capacità di polarizzare la luce.
Quello che fece per riuscire nel suo intento fu di insinuarsi nei laboratori della Columbia University durante le ore tarde per poter usare le loro attrezzature di laboratorio. Inoltre visitò spesso la biblioteca pubblica di New York City per setacciare la letteratura scientifica alla ricerca di opere riguardanti materiali e sostanze polarizzanti.
Fu così che nacque la pellicola Polaroid.
Nel 1929 sposò Helen Terre Maislen ed insieme ebbero due figlie, Jennifer e Valerie.
Dopo aver sviluppato la pellicola polarizzante, tornò all'Università di Harvard dove nel 1932 fondò i Land-Wheelwright Laboratories insieme al suo istruttore di fisica di Harvard, George Wheelwright III, un professore di fisica di Harvard, per commercializzare la sua tecnologia di polarizzazione. Wheelwright proveniva da una famiglia facoltosai e ha accettò di finanziare l'azienda. Dopo alcuni primi successi nello sviluppo di filtri polarizzatori per occhiali da sole e filtri fotografici, Land ottenne finanziamenti da una serie di investitori di Wall Street per un'ulteriore espansione.
La società fu ribattezzata Polaroid Corporation nel 1937.
Morì il 1 marzo 1991 a Cambridge, nel Massachusetts, all'età di 81 anni.
Commenti
Posta un commento