Il principio Fisico

Il brevetto della Polaroid consisteva in una particolare fotocamera in grado di contenere una cartuccia contenente una serie di fogli fotosensibili che in modo quasi istantaneo riuscivano ad imprimere un'immagine.

Andiamo adesso a vedere in modo più approfondito come funzionava questo processo innovativo per lo sviluppo di foto istantanee, che ha fatto la fortuna della Polaroid Corporation.

L'idea di base della pellicola era catturare modelli di luce usando sostanze chimiche speciali. La telecamera esponeva brevemente la pellicola alla luce proveniente da una scena (in genere per una piccola frazione di secondo) e, nei punti in cui la luce colpiva il film, iniziava una reazione chimica.

La pellicola per fotocamere istantanee ha tre strati sensibili ai diversi colori della luce. Sotto ogni strato di colore, c'è uno strato di sviluppo contenente copulanti di tintura. Tutti questi livelli si trovano sopra uno strato di base nero e sotto il livello dell'immagine, il livello di temporizzazione e lo strato acido. Questa disposizione era la base per mettere in moto una reazione chimica a catena che imprimeva i colori sulla pellicola.

Il componente che fa partire la reazione è il reagente. Il reagente è una miscela di opacizzanti (bloccanti della luce), alcali (neutralizzatori di acidi), pigmenti bianchi e altri elementi. Si trova appena sopra i livelli sensibili alla luce e appena sotto il livello dell'immagine.




Prima di scattare la foto, il materiale reagente è tutto raccolto in una macchia sul bordo del foglio di pellicola di plastica, lontano dal materiale fotosensibile. Ciò impedisce al film di svilupparsi prima che sia stato esposto. Dopo aver scattato la foto, il foglio di pellicola esce dalla fotocamera, attraverso una coppia di rulli.

I rulli distribuiscono il materiale reagente al centro del foglio della pellicola, proprio come un mattarello che stende l'impasto. Quando il reagente viene distribuito tra lo strato dell'immagine e gli strati sensibili alla luce, reagisce con gli altri strati chimici della pellicola. Il materiale opacizzante impedisce alla luce di filtrare sugli strati sottostanti, quindi il film non è completamente esposto prima che si sviluppi.


I reagenti chimici si muovono verso il basso attraverso gli strati, trasformando le particelle esposte in ogni strato in argento metallico. Le sostanze chimiche quindi dissolvono il colorante sviluppatore in modo che inizi a diffondersi verso lo strato dell'immagine.

Solo i coloranti dei livelli non esposti si sposteranno al livello dell'immagine.

Nello stesso momento in cui queste sostanze chimiche reagenti lavorano attraverso gli strati sensibili alla luce, altre sostanze chimiche reagenti lavorano attraverso gli strati di pellicola sopra. Lo strato acido nel film reagisce con gli alcali e gli opacizzanti nel reagente, rendendo gli opacizzanti trasparenti. Questo è ciò che rende finalmente visibile l'immagine. 
Lo strato di temporizzazione rallenta il reagente nel suo percorso verso lo strato acido, dando al film il tempo di svilupparsi prima che venga esposto alla luce.

Una delle cose più belle della fotografia istantanea, guardare l'immagine che lentamente si unisce, è causata da questa reazione chimica finale. L'immagine è già completamente sviluppata sotto, ma gli opacizzanti che si schiariscono creano l'illusione che si stia formando proprio davanti ai tuoi occhi.



Bibliografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_istantanea
https://science.howstuffworks.com/innovation/everyday-innovations/instant-film.htm
https://support.polaroid.com/hc/en-us/articles/218496448-How-does-the-Impossible-I-1-work-
https://www.estherhphoto.com/blog/2014/04/19/the-instax-and-its-polaroid-predecessor

Commenti