La Polaroid




Le fotocamere istantanee di Polaroid

La fotocamera istantanea Polaroid è una macchina fotografica che in sostanza permette di sviuppare praticamente all'istante le foto scattate.
Dopo un anno di ricerche la Polaroid 95 (1948) fu la prima macchina fotografica istantanea della storia capace di produrre col solo scatto le fotografie al suo interno.
Un’invenzione straordinaria che diede il via a una rapida ascesa della Polaroid Corporation i cui prodotti erano ricercati e richiesti non solo dal grande pubblico ma anche dai fotografi, anch’essi conquistati dal fascino unico delle foto istantanee.


L'origine dell'idea

Come abbiamo già visto nell’ormai lontano 1937, lo scienziato e fisico Edwin H. Land, dopo aver inventato e brevettato le lenti polarizzate, fonda la Polaroid Corporation, il cui nome deriva dalla sua invenzione. 
La storia racconta che la realizzazione della prima macchina istantanea giunse dieci anni dopo. Mentre Land scattava delle foto alla figlia di tre anni, quest’ultima chiese al padre il perché non si potessero vedere da subito le foto sviluppate. 
Sappiamo che i processi di sviluppo erano decisamente più lunghi di quelli attuali, e fu proprio l’ingenuità della bambina a far gridare Eureka! al nostro Land, che ringrazieremo per sempre. 
Il resto è storia. 
Iniziarono le produzioni di diversi modelli e poi di diverse pellicole, all’inizio solo in bianco e nero poi anche a colori.



Bibliografia:
https://tempovissuto.it/questa-non-e-la-storia-della-polaroid/
http://www.bogys50s.com/storia-della-polaroid-70-anni-un-mito/
https://mailchimp.com/courier/article/polaroid/


Commenti