Amici e collaboratori

Nel corso della sua vita Edwin H. Land, come ogni inventore, conobbe molte persone con cui collaborò e, in molti casi, si fece aiutare per dar vita alle più iconiche invenzioni per cui è ricordato.

Cominciamo con George William Wheelwright III, un professore di fisica all’università di Harvard che lo aiutò agli albori della sua carriera.


George William Wheelwright III

Incontrò Land mentre insegnava fisica ad Harvard nel 1932. I due strinsero una rapida amicizia ed insieme svilupparono un obiettivo in grado di polarizzare la luce. Nello stesso anno fondarono i Land Wheelwright Laboratories per produrre e commercializzare polarizzatori.

Dopo aver commercializzato con successo i polarizzatori, i due trasformarono i Land Wheelwright nella Polaroid Corp. nel 1937. Land divenne presidente e Wheelwright vicepresidente.

Mentre Land era il genio tecnologico dell'azienda, Wheelwright era il suo principale venditore in quanto trascorreva gran parte del suo tempo a tenere conferenze e dimostrazioni dei prodotti commercializzati dall'azienda.



Meroë Marston Morse

Dopo essersi laureata allo Smith College, negli anni 50' Morse entrò nella Polaroid Corporation e divenne stretta collaboratrice di Land lavorando come assistente di laboratorio. Insieme svilupparono versioni più veloci di pellicole in bianco e nero, positive-negative e ad alto contrasto per uso professionale.



Howard G. Rogers

E' stato l'inventore del primo processo di fotografia istantanea a colori nel 1963La chiave dell'invenzione di Rogers era una molecola colorante per ciascuno dei tre colori giallo, magenta e ciano collegati allo sviluppatore. 
È stato per lungo tempo direttore della ricerca presso la Polaroid Corp. insieme a Edwin Land. 

Nel 1993 ha ricevuto la Land Medal "per le invenzioni significative e il conseguente sviluppo di polarizzatori in fogli sintetici, elementi ottici in plastica, pellicole a colori istantanei e polimeri birifrangenti".




James G. Baker

Dopo l'inizio della seconda guerra mondiale, Baker fu reclutato come progettista ottico civile per il nuovo ramo di ricognizione aerea dell'esercito sotto il colonnello George W. Goddard. 
Dal 1943 al 1945 è stato direttore dell'Osservatorio ottico di Harvard.

In collaborazione con Edwin Land, Baker persuase il presidente Dwight Eisenhower ad approvare il progetto AQUATONE per creare l'aereo spia U-2. Baker progettò gli obiettivi e la maggior parte delle telecamere utilizzate sull'aereo spia U-2 e successivamente sull'SR-71 Blackbird. 
Durante gli anni '60, Baker progettò l'ottica pieghevole per la Polaroid SX-70 Land Camera.








Bibliografia:

http://www.nasonline.org/publications/biographical-memoirs/memoir-pdfs/land-edwin.pdf

https://it.findagrave.com/memorial/180018847/george-william-wheelwright
https://www.latimes.com/archives/la-xpm-2001-mar-09-me-35494-story.html
https://instrumentsofmemory.com/tag/meroe-marston-morse/
http://www.cultmag.it/2020/01/08/il-padre-dellistantanea-e-dellimpossibile/
https://www.optica.org//en-us/history/biographies/bios/howard_g_rogers/
https://www.optica.org/en-us/history/biographies/bios/james-g--baker/





Commenti