Nei fumetti
Oggi vedremo come la Polaroid comparve anche nei fumetti e vorrei cominciare con un fatto curioso, ovvero l'uscita di un fumetto creato nel 1970 dalla stessa Polaroid film company per promuovere la commercializzazione di un suo nuovo prodotto: la Polaroid Swinger.
Il fumetto in questione si chiamava "Swinger Fun Book", ed era pieno di suggerimenti su come usare la nuova fotocamera.
Le dimensioni della Swinger, il suo peso, il suo corpo in plastica e il pulsante di scatto rosso brillante, così come la sua promozione al di fuori dei siti di vendita di fotografia convenzionali, contribuirono allo status della fotocamera come un "giocattolo". La stessa Polaroid incoraggiò questa visione, annunciando in un opuscolo nel 1967 che "La Polaroid è nel settore dei giocattoli" e che la Swinger rappresenta uno "status symbol giovanile".
La scelta di far uscire un fumetto era legata all'idea di voler creare delle pubblicità rivolte principalmente agli adolescenti, che erano il target di mercato della Swinger.
Oltre a questo, però, le Polaroid comparvero anche in numerosi altri fumetti che nulla avevano a che fare con la promozione di queste macchine fotografiche, ma in cui erano presenti poichè diventate un'icona del mondo fotografico.
A seguire alcune apparizioni delle più famose Polaroid in diversi fumetti.

Commenti
Posta un commento