Nella letteratura
L'iconicità della Polaroid ha fatto sì che nel corso degli anni venisse inserita anche in romanzi e storie di vita di alcuni scrittori che ne sono rimasi affascinati. Andiamo ora a vederne alcuni.
The Camera Does the Rest - Peter Buse
Bisogna cominciare sicuramente con il libro di Peter Buse "The Camera Does the Rest" dedicato interamente alla Polaroid. Il focus del libro è sul significato sociale della Polaroid: come ha cambiato la fotografia? Come sono state utilizzate le fotocamere? E in che modo Land intendeva utilizzarle, un concetto che spesso differiva dal loro uso effettivo.
La Polaroid è stata spesso liquidata come un giocattolo, ma Buse la prende sul serio, mostrando come abbia incoraggiato la fotografia e le nuove forme di pratica artistica. Attingendo agli archivi della Polaroid Corporation, Buse rivela la Polaroid nella sua forma più intima, dove il fotografo, la fotografia e il soggetto siedono vicini sia nel tempo che nello spazio.
Polaroid Stories - Wim Wenders
Non poteva mancare Polaroid Stories, un libro un cui vengono raccontate delle storie, degli avvenimenti accompagnati da scatti di Polaroid che le rendono più vive che mai.
Per la prima volta Wenders apre la cassa del tesoro delle Polaroid scattate tra gli anni '70 e '80 che intessono le 36 "storie istantanee" di questo libro. Ecco i ritratti di amici, attori ed eroi personali; souvenir di luoghi ed eventi tratti dalla vita di un giovane regista "on the road"; impressioni dei primi viaggi negli USA; icone del cinema catturate dagli schermi della tv americana, i cinema di una Germania di provincia negli anni '70, paesaggi, nuvole e cieli, e molto altro ancora. L'avventura delle riprese, in viaggio per il mondo, si trasforma in un taccuino di vita, curiosità e riflessione. Le istantanee di Wenders si intrecciano con le sue storie, la ricerca di una voce propria, le considerazioni sul fotografare, i ricordi.
Scattami una polaroid sulla piazza rossa - Masha Magarik
Per finire riporto un libro di Masha Magarik che dedica all'iconica polaroid il titolo stesso.
A seguire una breve descrizione del libro: Romanzo, reportage, testimonianza, autobiografia si unificano in un solo prodotto che sa suggestionare sino ad assumere i caratteri lirici della poesia. Testo di forte attualità che percorre la Russia di ieri e di oggi con una lunga intervista a Victor Erofeev che con la sua estrema crudezza analizza le problematiche politiche e culturali della Russia di Putin ed i rapporti culturali con l'Italia.

Commenti
Posta un commento