I francobolli

Purtroppo, nonostante la loro fama, non sono mai stati rilasciati dei francobolli commemorativi riguardo alle Polaroid o al loro inventore.

Però si possono trovare francobolli stampati per commemorare altre macchine fotografiche o inventori che, in modi differenti, sono stati importanti per il mondo della fotografia e che, come la polaroid, hanno segnato un'epoca. Dobbiamo infatti ricordare che tutto il '900 fu un periodo di grandi innovazioni tecnologiche e scientifiche nel campo della fotografia, e molte di queste devono ancora esser ricordate attraverso francobolli dedicati. Magari in futuro anche la Polaroid verrà ricordata con uno di questi, basta solo aspettare...

Andiamo a vedere qualche esempio:


Questo è uno dei francobolli in onore della Fiera di Lipsia che, nel 1965, onoravano varie industrie ottiche. Un francobollo ha onorato le fotocamere Praktica e Praktisix (poi Pentacon 6). Queste fotocamere sono state prodotte dal Kombinat VEB Pentacon Dresden, formati da varie aziende della Germania dell'Est, tra cui Zeiss Jena.



Questi 2 francobolli collegati rilasciati da Antigua e Bermuda nel 1998 onorano due musicisti ebrei e chimici dilettanti: Leopold Godowsky Jr. e Leopold Damrosch Mannes, che nel 1935 inventarono la prima pellicola a colori per diapositive, Kodachrome.




Bibliografia:
https://www.photo.net/discuss/threads/cameras-on-stamps-from-the-ddr.513944/
http://www.photographyinphilately.com/piwigo/picture.php?/1148

Commenti